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Martedì, 21 Novembre 2017

Corpo Libero

  • Categoria: Corsi Adulti
  • Pubblicato: Giovedì, 13 Agosto 2015 21:50
  • Scritto da Super User
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La ginnastica a corpo libero è un’attività fisica che può essere praticata ovunque, dalla palestra al salotto di casa, dal garage al parco. Quello che invoglia maggiormente a praticare la ginnastica a corpo libero è la possibilità di fare esercizi mirati per tutti i distretti muscolari, sia per potenziare la massa muscolare stessa, quindi aumentare la massa magra, che per tonificare e rassodare qualsiasi parte del corpo.

Come fare la ginnastica

Per svolgere al meglio questa attività fisica bisogna avere un abbigliamento adeguato in fibra naturale, come per esempio il cotone, perché favorisce la traspirazione. Devi utilizzare indumenti aderenti al corpo, ma non troppo stretti, per favorire i movimenti.

E' possibile iniziare a praticare la ginnastica a corpo libero a tutte le età :i benefici saranno subito evidenti a cominciare dal cuore che con il tempo si abituerà al carico di lavoro diminuendo la frequenza cardiaca anche a riposo.

Ne consegue che il muscolo cardiaco avrà la stessa resa ma con meno lavoro.

Vantaggi della ginnastica a corpo libero

La ginnastica a corpo libero ha anche il grande pregio di correggere i difetti di postura, quindi riesce a correggere leggere lordosi o principi di scoliosi con un allenamento costante .

E’ noto anche che grazie all’elevata sudorazione che provoca questo tipo di allenamento si perde peso, ma in modo assolutamente omogeneo in tutte le parti del corpo che vengono allenate.

Di conseguenza, mentre si perde peso, il fisico viene uniformemente tonificato e rassodato, prevenendo gli inestetismi della pelle flaccida, soprattutto se la perdita di peso è importante.

Allo stesso modo la sudorazione, quindi anche lo smaltimento di liquidi e di grassi, favorisce la riduzione della cellulite e degli inestetismi ad essa collegati.

Alla ginnastica a corpo libero, affinché possa dare il meglio dei suoi benefici deve essere associata ad una alimentazione corretta.

In tal modo la ginnastica a corpo libero e l’ alimentazione vengono ad essere strettamente correlate perché, mangiare sano aiuta a svolgere al meglio l’ attività fisica, e svolgere al meglio l’ attività fisica incentiva l’ abitudine a nutrirsi in modo corretto.

Si ottiene quindi una buona regolazione del metabolismo e un buon equilibrio psicofisico.

Consigli

Per ottenere risultati ottimali è bene fare ginnastica a corpo libero per almeno 2 ore a settimana, considerando il fatto che si cominciano a bruciare calorie quando il battito cardiaco supera del 80% della frequenza del battito normale a riposo, quindi dopo circa 20 minuti di attività fisica. Per verificare la frequenza cardiaca basta munirsi di un cardiofrequenzimetro.

Per evitare dolorosi strappi è sempre consigliabile fare stretching prima e dopo ogni tipo di attività fisica.

Da non dimenticare che la sudorazione espelle le tossine in eccesso, dilata i pori e lascia la pelle morbida e naturalmente idratata conferendo un aspetto esteticamente gradevole.

 

Il corso verrà svolto ai seguenti giorni e orari:

Martedì : 9.30 - 10.30 Sala 1
Venerdì : 9.30 - 10.30 Sala 1

 

Ti consigliamo comunque di verificare sempre l'orario completo