Regìstrati

Accesso Utenti

Lunedì, 25 Giugno 2018

G.A.G.

Pilates Gestanti

  • Categoria: Corsi Adulti
  • Pubblicato: Giovedì, 13 Agosto 2015 22:00
  • Scritto da Super User
  • Visite: 2144

 

 

 

Controllo su se stessi e sintonia con il proprio corpo, rilassamento e consapevolezza: se questi sono i tuoi obiettivi potresti considerare di frequentare un corso di Pilates per gestanti. Il Metodo Pilates è stato messo a punto da Joseph Pilates all'inizio del secolo scorso ed è una particolare tecnica di allenamento che si ispira alle discipline orientali, come lo yoga o la meditazione, e le mescola insieme per ottenere un metodo originale mirato al controllo di mente e corpo. Fu lo stesso Joseph Pilates a definire il metodo di allenamento che aveva messo a punto “Contrology”, riferendosi con questo termine allo scopo ultimo degli esercizi: controllare attraverso la mente e una corretta respirazione, la postura corporea e i muscoli del corpo.

Gli esercizi previsti dal metodo Pilates vanno ad allenare soprattutto i muscoli posturali, cioè quelli che regolano la postura (addominali e dorsali) e che sostengono la colonna vertebrale.

Vantaggi del corso

Il Pilates rinforza i muscoli del tronco e le fasce muscolari pelviche, aiuta ad alleviare il mal di schiena e a tonificare i muscoli dell'addome e della zona lombare. Ogni esercizio viene anche abbinato a una corretta respirazione. Il metodo Pilates in gravidanza aiuta inoltre a prendere consapevolezza del proprio corpo e ad acquisire il controllo dei propri muscoli e della propria postura. Gli esercizi proposti durante un corso di Pilates per gestanti mirano a lavorare sul baricentro della donna. Spesso infatti a causa del peso del pancione lo spostamento in avanti del baricentro causa forti dolori alla schiena sciatalgie e lombalgie legate a una postura scorretta.

Alla palestra Happy Gym il corso di pilates gestanti viene svolto in piccoli gruppi divisi di solito per trimestre di gravidanza, i giorni e gli orari vengono concordati tra insegnante e allieve per venire totalmente incontro alle esigenze delle partecipanti.

 

Il corso verrà svolto ai seguenti giorni e orari:

I giorni e gli orari vengono concordati con l'insegnate

 

Ti consigliamo comunque di verificare sempre l'orario completo

 

Yoga

  • Categoria: Corsi Adulti
  • Pubblicato: Giovedì, 13 Agosto 2015 21:58
  • Scritto da Super User
  • Visite: 2136

 

Cos’è lo yoga? Molti pensano di sapere rispondere con sicurezza a questa domanda, ma pochi sanno davvero di cosa si tratta, quali benefici garantisce, quali sono le posizioni che lo caratterizzano e a cosa serve. Lo yoga è molto più di una disciplina orientale che è diventata negli ultimi anni di gran moda anche in Occidente.        

Yoga è il termine generico per definire una disciplina di origine orientale. Una disciplina mirata a garantire benefici al corpo, attraverso il potenziamento muscolare e il miglioramento posturale, ma anche alla mente. Una disciplina, insomma, che ha i contorni più ampi e omnicomprensivi della filosofia di vita.

Nato in India nei secoli scorsi, lo yoga si basa sull’assunzione di determinate posizioni, chiamate Asana, mantenute con il controllo del respiro, Pranayama, e il dominio della mente. La versione più nota e praticata è l’Hata yoga: posizioni statiche del corpo unite a una respirazione corretta e a un atteggiamento mentale finalizzato a cancellare ogni forma di pensiero; migliora la consapevolezza di sé, l’atteggiamento posturale e mentale.

Numerose le Asana possibili. Ciascuna con regole e significati, benefici e vantaggi.

Benefici, a cosa serve?

A cosa serve lo yoga? A molto, anzi moltissimo. I benefici e i vantaggi assicurati dalla pratica costante dello yoga, posizione dopo posizione, sono più numerosi di quanto si pensi.

Migliora l’elasticità, la forza e la tonicità muscolare. Le posizioni allenano a dovere muscoli e tendini, aiutandoli a diventare più elastici e “allungabili”, ma anche potenziandone tono, forza e resistenza.

Anche il respiro facilita l’allungamento della muscolatura, perché una corretta respirazione favorisce uno stato di rilassamento globale utile per il lavoro di allungamento muscolare.

Rilassa corpo e mente. Le posizioni e le tecniche di respirazione dello yoga favoriscono il rilassamento mentale e fisico, aiutano ad allentare le tensioni e a ridurre gli effetti deleteri dello stress.

Migliora la postura e la mobilità delle articolazioni, sfruttandone, grazie alle diverse posizioni, a pieno la fisiologica possibilità di movimento. Infatti, le Asana coinvolgono le articolazioni di tutto il corpo, abituandole gradualmente a una maggiore mobilità. Anche la postura ci guadagna, prevenendo la comparsa di dolori scheletrici, fastidi articolari e problemi alla schiena.

Stimola la circolazione e allena il cuore. Grazie allo yoga è possibile sollecitare al meglio la circolazione del sangue in tutti i distretti corporei, anche i più periferici, migliorando anche l’ossigenazione dei tessuti. Pur non essendo un allenamento di tipo aerobico, lo yoga inoltre sollecita positivamente anche il sistema cardio-circolatorio, migliorandone la funzionalità, la capacità di resistenza e di recupero dopo uno sforzo.

                          

                                        

   

 

Il corso verrà svolto ai seguenti giorni e orari:

martedì : 19.30- 20.45 Sala 3

 

Ti consigliamo comunque di verificare sempre l'orario completo

 

Functional Training

  • Categoria: Corsi Adulti
  • Pubblicato: Giovedì, 13 Agosto 2015 21:58
  • Scritto da Super User
  • Visite: 2601

 

Il Functional Training si basa su un concetto molto semplice ma non sempre considerato nella sua totalità “al centro della preparazione fisica c’è l’individuo e questo deve essere considerato come una unica entità in grado di muoversi con costante percezione e controllo di ogni parte del proprio corpo all’ interno di tutti gli schemi motori che secondo la biomeccanica , la fisiologia articolare ed il sistema neuro-muscolare come esseri umani saremmo in grado di fare!”

    Il FUNCTIONAL TRAINING, è un sistema di allenamento che rompe gli schemi imposti dalla comodità del “falso benessere” e ci ridà la possibilità di riscoprire le nostre potenzialità: essere in grado di eseguire movimenti rapidi, reattivi, coordinati, economici, FUNZIONALI cioè a quelli che sono le richieste della vita quotidiana e delle varie discipline sportive che potremmo fare.

Cimentarsi nell’ Allenamento Funzionale vuol dire avere un approccio globale alla preparazione fisica, e per la sua reale efficacia su tutte le capacità fisico-organiche non ha limiti di azione, per questo è l’allenamento ideale per tutti, dall’anziano all’atleta, ma elemento imprescindibile è la coscienza di una pieno coinvolgimento e partecipazione all’ allenamento.

l Functional Training si basa su:

        consapevolezza e costante controllo della postura di tutti i segmenti ossei e delle articolazioni durante ogni movimento;    

        esecuzione di ogni movimento in catena cinetica e massima sinergia muscolare;    

        coinvolgimento dei tre piani di movimento nello spazio (frontale, sagittale, trasversale);    

        stimolazione dei recettori propriocettivi (riducendo la base di appoggio o utilizzandone una instabile);     

        rinforzo della cintura addominale profonda (trasverso e obliquo interno) e dei paravertebrali, che costituiscono il cosiddetto Core, fondamentali nella gestione delle catene muscolari fungendo da congiunzione tra arti inferiori e superiori;    

        allenamento dei muscoli addominali in rotazione che è la loro funzione dinamica principale;    

        ricerca della reattività considerata come reazione immediata ad un evento improvviso.    

    Benchè semplice nei suoi concetti, il Functional Training è allo stesso tempo complesso nella applicazione degli stessi, ecco perché non lascia spazio all’improvvisazione e per essere sviluppato ha bisogno di alta cognizione di causa, cosa che solo un Trainer preparato in materia può avere!

 

Il corso verrà svolto ai seguenti giorni e orari:

Venerdì : 20.15 - 21.00 Sala 1

 

Ti consigliamo comunque di verificare sempre l'orario completo

 

Interval Training (HIIT)

  • Categoria: Corsi Adulti
  • Pubblicato: Giovedì, 13 Agosto 2015 21:58
  • Scritto da Super User
  • Visite: 2296

 

Si chiama HIIT per gli amici ed è un allenamento che costringe il tuo cuore ad adattarsi a continui cambiamenti di sforzo. Questi continui cambiamenti di andatura e di sforzo alzano il tuo metabolismo e lo mantengono così per diverse ore dopo l’allenamento.

Uno studio condotto dall’Università del Nuovo Galles del Sud in Australia ha dimostrato, osservando due gruppi di persone in sovrappeso in allenamento con sforzo costante o intervallato (Interval Training), che dopo 15 settimane il gruppo che si era allenato con l’HIIT aveva perso ben tre volte in più di peso rispetto al primo gruppo. TRE VOLTE DI PIU’! Non male, vero?

Questo tipo di allenamento non solo brucia calorie a tutto spiano e aumenta il tuo “fiato” ma soprattutto, come detto e ridetto, produce anche un consistente EPOC… ti butti sul tuo divano preferito e la pancetta la combatti lo stesso.

Quindi perché aspettare?

 

 

Il corso verrà svolto ai seguenti giorni e orari:

Venerdì : 13.15 - 14.30 Sala 1

 

Ti consigliamo comunque di verificare sempre l'orario completo

 

Step

  • Categoria: Corsi Adulti
  • Pubblicato: Giovedì, 13 Agosto 2015 21:57
  • Scritto da Super User
  • Visite: 1781

 

Lo Step è un allenamento nato in America ed è un’ attività altamente dispendiosa a livello calorico e un grande allenamento per l’apparato cardiaco e respiratorio.

Per fare step bisogna avere una piattaforma individuale larga circa 40 cm regolabile in altezza da 8 a 22 cm sulla quale si sale e si scende ripetutamente seguendo della musica.

Lo step fa sicuramente aiuta a dimagrire abbianato ad una corretta alimentazione e tonifica i muscoli sopratutto della parte inferiore del corpo.

Un ottimo allenamento per ridurre la massa grassa, oltre che sul fiato e sulla resistenza cardiaca!

Fare step è un’attività indicata per dimagrire e per tonificare ma ha anche effetti di potenziamento dei muscoli.

Con lo step si perdono circa 10 calorie al minuto. Con un alllenamento regolare gli effetti sono notevoli!

Attenzioni  solo a chi ha seri problemi alla colonna vertebrale per i saltelli e alle ginocchia per le torsioni.

Lo step è una delle soluzioni migliori per tonificare glutei e cosce.

Lo step migliora molto anche l’equilibrio e la coordinazione.

Le lezioni sono divertenti e sempre a ritmo di musica.

   

 

Il corso verrà svolto ai seguenti giorni e orari:

Mercoledì : 20.00 - 21.00 Sala 1

 

Ti consigliamo comunque di verificare sempre l'orario completo