Regìstrati

Accesso Utenti

Martedì, 26 Settembre 2017

Piloxing

  • Categoria: Corsi Adulti
  • Pubblicato: Giovedì, 13 Agosto 2015 21:45
  • Scritto da Super User
  • Visite: 2247

 

Nuova disciplina ideata negli Stati Uniti, il piloxing è sbarcato da poco anche in Italia. Se praticato con costanza, questo sport permette di ottenere in tempi relativamente brevi un fisico snello e agile, ma nello stesso tempo anche muscoloso e forte.

Questi risultati si devono al fatto che il piloxing mixa in modo strategico tre diverse discipline: la danza, il pilates e il pugilato. Si tratta quindi di uno sport molto completo, che permette di tonificare il corpo, renderlo più forte e muscoloso (allungando anche i muscoli) e bruciare i grassi.

L'idea di unire in un solo programma di allenamento tre sport diversi si deve alla svedese Viveca Jensen, istruttrice di pilates, nonché danzatrice professionista e pugile. Vediamo più nello specifico di cosa si tratta.

Tecniche di allenamento del piloxing

Il piloxing, che va praticato scalzi, unisce dunque tecniche di allenamento diverse, prese dalla boxe e dal pilates: il tutto unito dai movimenti armoniosi della danza. Non bisogna tuttavia pensare che la parte di boxe sia nettamente separata da quella di Pilates o da quella di danza: i movimenti delle tre discipline sono in realtà molto collegati fra loro e si presentano come un tutto piuttosto omogeneo, grazie anche alla costante presenza della musica che fa da sottofondo, che aiuta a legare l'insieme dei movimenti e permette di tenere il ritmo della lezione.

Anche se gli esercizi ispirati alla boxe e al pilates sono collegati fra loro dai passi di danza, non è assolutamente necessario essere provetti ballerini per praticare il piloxing. I movimenti di danza proposti sono infatti semplici, divertenti, alla portata anche di chi non è molto esperto.

Le tecniche riprese dalla boxe sono soprattutto quelle della versione “thai”, utili per affinare qualità come precisione, velocità e potenza muscolare.

Generalmente una lezione di piloxing dura un'ora: si inizia con un breve riscaldamento, fatto di esercizi di stretching e di qualche mossa di boxe poco impegnativa. La fase di riscaldamento è indispensabile per aumentare il battito cardiaco, riscaldare e preparare al lavoro successivo muscoli e articolazioni.

Dopo il riscaldamento inizia il vero allenamento di piloxing, che avviene alternando movimenti tipici della boxe (soprattutto pugni effettuati in rapida sequenza, in modo preciso e in ogni direzione per stimolare adeguatamente la muscolatura) a passi di danza, posture del pilates e movimenti delle gambe in ogni direzione (affondi, flessioni, movimenti anteriori, laterali e posteriori). Nel piloxing vengono quindi allenate bene sia le gambe che la braccia. In realtà nessuna parte del corpo è trascurata: si tratta di un allenamento proprio completo, vario e anche divertente che permette uno sviluppo molto armonioso del corpo.

Un buon istruttore di piloxing dovrebbe fare lavorare le braccia in armonia con le gambe: inoltre, per raggiungere un maggiore potenziamento muscolare, è possibile utilizzare anche dei guanti con pesi all'interno.

L'allenamento di piloxing prevede anche una parte di lavoro effettuato a terra, con movimenti molto vari e ispirati a quelli base del pilates. Si tratta di movimenti utili per sollecitare la muscolatura dei glutei, della schiena e dell'addome e in generale per rendere il corpo più agile, elastico e flessibile.

Una lezione tipo di piloxing si conclude con una breve serie di esercizi di pilates e di stretching leggeri e poco impegnativi, volti a distendere i muscoli e a far rallentare gradualmente il battito cardiaco.

Benefici del piloxing

Essendo una disciplina molto varia e che sollecita diverse abilità corporee, il piloxing apporta parecchi benefici all'organismo. A differenza di quanto facciano le principali attività aerobiche classiche, il piloxing infatti permette di sviluppare anche la forza e la potenza dei muscoli. Inoltre, con questo sport si perde peso piuttosto facilmente (una seduta intensiva di 45 minuti può far bruciare anche 900 calorie), si allungano e si tonificano tutti i muscoli, si rafforza il sistema cardiovascolare, si migliora l'equilibrio e la coordinazione e in generale si aumenta la resistenza di tutto il corpo. Senza contare che i passi di danza permettono di acquisire un portamento più sciolto e armonioso. I benefici che si ottengono sono quindi davvero trasversali: l'importante è che la la pratica di questa disciplina sia costante e adeguata.

Chi può praticare il piloxing

Il piloxing è uno sport che possono praticare praticamente tutti: non ci sono particolari controindicazioni. Il lavoro muscolare e articolare richiesto non è infatti particolarmente impegnativo o traumatico: anzi, chi soffre di piccoli problemi vertebrali o articolari può trarre giovamento da una pratica di questo sport che sia ovviamente adeguata alle proprie necessità.

Se siete alle prime armi o avete particolari problematiche, un buon istruttore saprà certamente calibrare l'attività sulla base delle vostre caratteristiche fisiche, delle vostre potenzialità e dei risultati che intendete raggiungere. Basti pensare che anche le donne in dolce attesa possono praticare il piloxing, proprio perché gli esercizi, i movimenti e l'intensità dell'allenamento si possono con facilità modellare sulle base delle specifiche capacità e delle eventuali limitazioni di ogni persona.

Da questa stagione proporremo anche : Piloxing®  KNOCKOUT . Un allenamento ad intervallo ad un livello completamente nuovo! Un allenamento “assassino” che metterà alla prova la vostra resistenza al massimo! Knockout permette di bruciare i grassi con i movimenti di boxe e Pilates ad alta intensità, praticando esercizi pliometrici. E’ un completo programma core-centric funzionale che spingerà le proprie capacità fisiche al limite. Burpees , Squats, Salti, Piegamenti sono materia pulsante di questo sensazionale allenamento che ti travolgerà aumentando la resistenza e la potenza del tuo corpo. La musica coinvolgente rende questo programma energico ed eccitante. Adatto a donne e uomini dinamici che tengono alla propria forma fisica o che vogliono migliorarla ottenendo risultati eccezionali!      

          

              

           

       

Il corso verrà svolto ai seguenti giorni e orari:

Lunedì :  19.00 - 20.00 Sala 2 
Mercoledì : 13.30- 14.30 Sala 1
Giovedì: 19.00 - 20.00 Sala 2

 

Ti consigliamo comunque di verificare sempre l'orario completo