Regìstrati

Accesso Utenti

Martedì, 21 Novembre 2017

Yoga

  • Categoria: Corsi Adulti
  • Pubblicato: Giovedì, 13 Agosto 2015 21:58
  • Scritto da Super User
  • Visite: 1679

 

Cos’è lo yoga? Molti pensano di sapere rispondere con sicurezza a questa domanda, ma pochi sanno davvero di cosa si tratta, quali benefici garantisce, quali sono le posizioni che lo caratterizzano e a cosa serve. Lo yoga è molto più di una disciplina orientale che è diventata negli ultimi anni di gran moda anche in Occidente.        

Yoga è il termine generico per definire una disciplina di origine orientale. Una disciplina mirata a garantire benefici al corpo, attraverso il potenziamento muscolare e il miglioramento posturale, ma anche alla mente. Una disciplina, insomma, che ha i contorni più ampi e omnicomprensivi della filosofia di vita.

Nato in India nei secoli scorsi, lo yoga si basa sull’assunzione di determinate posizioni, chiamate Asana, mantenute con il controllo del respiro, Pranayama, e il dominio della mente. La versione più nota e praticata è l’Hata yoga: posizioni statiche del corpo unite a una respirazione corretta e a un atteggiamento mentale finalizzato a cancellare ogni forma di pensiero; migliora la consapevolezza di sé, l’atteggiamento posturale e mentale.

Numerose le Asana possibili. Ciascuna con regole e significati, benefici e vantaggi.

Benefici, a cosa serve?

A cosa serve lo yoga? A molto, anzi moltissimo. I benefici e i vantaggi assicurati dalla pratica costante dello yoga, posizione dopo posizione, sono più numerosi di quanto si pensi.

Migliora l’elasticità, la forza e la tonicità muscolare. Le posizioni allenano a dovere muscoli e tendini, aiutandoli a diventare più elastici e “allungabili”, ma anche potenziandone tono, forza e resistenza.

Anche il respiro facilita l’allungamento della muscolatura, perché una corretta respirazione favorisce uno stato di rilassamento globale utile per il lavoro di allungamento muscolare.

Rilassa corpo e mente. Le posizioni e le tecniche di respirazione dello yoga favoriscono il rilassamento mentale e fisico, aiutano ad allentare le tensioni e a ridurre gli effetti deleteri dello stress.

Migliora la postura e la mobilità delle articolazioni, sfruttandone, grazie alle diverse posizioni, a pieno la fisiologica possibilità di movimento. Infatti, le Asana coinvolgono le articolazioni di tutto il corpo, abituandole gradualmente a una maggiore mobilità. Anche la postura ci guadagna, prevenendo la comparsa di dolori scheletrici, fastidi articolari e problemi alla schiena.

Stimola la circolazione e allena il cuore. Grazie allo yoga è possibile sollecitare al meglio la circolazione del sangue in tutti i distretti corporei, anche i più periferici, migliorando anche l’ossigenazione dei tessuti. Pur non essendo un allenamento di tipo aerobico, lo yoga inoltre sollecita positivamente anche il sistema cardio-circolatorio, migliorandone la funzionalità, la capacità di resistenza e di recupero dopo uno sforzo.

                          

                                        

   

 

Il corso verrà svolto ai seguenti giorni e orari:

martedì : 19.30- 20.45 Sala 3

 

Ti consigliamo comunque di verificare sempre l'orario completo